IL RUZZINO

Cos'è

Il Ruzzino è un gioco divertente che appassiona grandi e piccini, uomini e donne, destri e mancini, magri, grassi, calvi e capelloni di tutte le forme e dimensioni. Il Ruzzino è il gioco di pronostici gratuito sui grandi eventi calcistici nazionali ed internazionali.

Il Ruzzino è un gioco per tutti! Fidanzate reclutate coattamente, nonne e bambini ancora in pancia si sono trovati, in alcune storiche edizioni del passato, a svettare in cima alla classifica, giocandosi il podio all'ultimo rigore. Non serve essere esperti di calcio o portatori sani di tifo ultras. Il Ruzzino è semplice, immediato e alla portata di tutti.
Si vince, eccome se si vince, e ci si appassiona: non potrai più vivere senza Ruzzino!

immagine di abbellimento con il pallone che rotola

La storia

Era una notte buia e tempestosa quando il Ruzzino cadde sulla terra.

La storia del Ruzzino si perde nella notte dei tempi. Un nucleo di giovani universitari di belle speranze rompevano la monotonia delle lunghe serata di studio e bagordi inventando questo ameno passatempo.

Perchè Ruzzino?

Il Ruzzino nacque a Pisa, dove il termine ruzzare significa giocare, scherzare e ruzzino sta per giochino, passatempo. Il significato etimologico deriva probabilmente da roteare, mediante una forma, o far giravolte e capriole, girare per gioco dischi o palle....
Insomma, un nome perfetto per un gioco di... palle che rimbalzano!

Come si gioca

Il Ruzzino è un gioco serissimo...

Giocare è facile, registrati gratuitamente al sito e compila il tuo pronostico sull'andamento del prossimo campionato di Serie A. Indovina i risultati delle partite e quanti gol segneranno le squadre, e controlla la classifica giornata per giornata. (per maggiori dettagli vedi la sezione Le Regole).

Partecipa e fai partecipare: sarà divertente gareggiare con amici e parenti, controllare le inaspettate variazioni di classifica e... a mali estremi, classificarsi all'ultimo posto e diventare maglia nera!

La repubblica delle biciclette
Shop